Una passeggiata a cavallo sotto gli astri e la luna? Si può fare. L’idea è di Cavalcando l’Abruzzo, centro di equiturismo di Atri, immerso nel verde delle colline a brevissima distanza dalla costa teramana e a una cinquantina di chilometri dal Gran Sasso.
Dalla quiete del ranch si parte per avventure di un’ora, un’intera giornata o più giorni, verso il mare, la montagna, i laghi e i fiumi di un territorio incomparabile, peraltro impreziosito da cittadine d’arte: è il cavaliere a personalizzare l’itinerario.
Tra le escursioni più fascinose, la cicloippovia dei Calanchi di Atri: 28 chilometri di tragitto all’interno dell’omonima oasi del WWF, caratterizzata da uno scenario quasi lunare frutto di lente erosioni del terreno argilloso per ruscellamento.
Il 10 agosto Cavalcando l’Abruzzo ha un programma speciale (al costo complessivo di 100 euro): potrete mettervi in sella al tramonto e rientrare in scuderia intorno all’una, con sosta lungo il percorso per cenare in un agriturismo tipico – già, perché la zona è anche un paradiso enogastronomico.